Progetto di potenziamento di alunni con DSA e BES – Scuola secondaria di I grado

Anagramma ha svolto interventi di sostegno didattico-educativo rivolti agli alunni DSA e BES, loro insegnanti e loro famiglie, a sostegno di una continuità evolutiva e scolastica; gli interventi, progettati all’interno di diverse scuola secondarie di primo grado, hanno comportato la creazione di gruppi di studio pomeridiani, all’interno delle scuole stesse, condotti da specialisti formati. Il lavoro ha coinvolto gli altri attori significativi della vita dei ragazzi, genitori ed insegnanti, che si sono confrontati con i coordinatori dei progetti sul percorso dei minori seguiti.

Il progetto è dato dalla consapevolezza dell’importanza, nella scuola secondaria di primo grado, di sostenere il successo formativo dei ragazzi attraverso l’approfondimento di metodologie di insegnamento e di studio che possano facilitare l’apprendimento, affrontando, nel passaggio al ciclo scolastico della secondaria, una maggiore consapevolezza del proprio stile di apprendimento, a fronte di una maggior quantità di compiti a casa e di materie di studio più consistenti.

Tutti i ragazzi nella fascia di età della scuola secondaria di primo grado si trovano a dover imparare a studiare, raggiungendo una propria autonomia, imparando ad organizzarsi e acquisendo un proprio metodo di studio in sintonia con le proprie caratteristiche. Un’attenzione a tali aspetti facilita in primis gli apprendimenti e l’integrazione degli alunni DSA e BES, cioè di chi ha una difficoltà specifica nell’apprendimento per proprie caratteristiche personali.