Progetto di Screening dei DSA

Progetto di prevenzione e potenziamento per le difficoltà di apprendimento dei bambini: Scuola Primaria- screening Dsa e formazione per gli insegnanti.

Con il progetto di screening e formazione proposto e svolto in diverse scuole primarie sul territorio di Milano, Anagramma ha voluto lavorare in un’ottica sinergica con la scuola e le famiglie al fine di promuovere la costruzione di una fotografia sempre più reale, condivisa e consapevole del bambino nel suo qui ed ora, sia a livello di risorse che di fragilità. Si è quindi lavorato parallelamente su due fronti. Da un lato Anagramma ha proposto uno screening delle abilità di letto-scrittura e matematiche per individuare precocemente gli alunni che potrebbero sviluppare un disturbo specifico dell’apprendimento, con l’obiettivo sia di mettere in luce il profilo di apprendimento di ogni alunno che di mettere in atto tutti gli interventi abilitativi e le metodologie didattiche utili a favorire un buon apprendimento. Lo screening ha naturalmente coinvolto anche le famiglie, sia per quanto riguarda la preparazione che la restituzione del lavoro svolto in classe coi bambini.
Dall’altra si è lavorato con gli insegnanti della scuola primaria, in primo luogo delle classi coinvolte nello screening ma anche delle altre classi delle scuole coinvolte, con un corso di formazione mirato sul significato del processo di screening e invece su quello necessario per una valutazione di disturbo specifico di apprendimento e sulla costruzione di una griglia di osservazione sempre più capace di guardare il bambino nel sua individualità, integrando un’osservazione sistematica in classe con competenze relative alle tappe di uno sviluppo “tipico” e ai “campanelli d’allarme”.