Progetto di formazione sui prerequisiti per l’apprendimento Scuola dell’Infanzia

Per imparare a leggere, a scrivere, a far di conto, un bambino deve apprendere prima una serie di operazioni preliminari che possono essere potenziate sin dalla scuola dell’infanzia. Con il progetto di formazione sui prerequisiti per l’apprendimento svolto in diverse scuole dell’infanzia del comune di Milano, Anagramma ha voluto rafforzare negli insegnati la capacità di svolgere una programmazione sempre più consapevole e capace di sostenere lo sviluppo dei prerequisiti per l’apprendimento nei bambini così come di definire obiettivi e modalità di verifica in grado di descrivere il bambino nel suo percorso all’interno della scuola dell’infanzia.

All’interno dei percorsi formativi si sono inoltre affrontate le tematiche della continuità sia orizzontale che verticale, cioè della costruzione di un pensiero sulla classe e sul singolo bambino sempre più condivisa e pensata nel suo evolversi nel tempo, tenendo conto della eterocronia dello sviluppo del bambino nella fascia di età presa in considerazione.

Si è inoltre riflettuto sul raccordi scuola dell’infanzia e scuola primaria, alla ricerca di una verticalità reale che possa rispondere alle esigenze di creascita del bambino all’interno della scuola. La formazione proposta ha utilizzato una metodologia che si fonda su di una pratica esperienziale.