Progetto di prevenzione e contrasto del cyber bullismo

I professionisti di Anagramma si sono storicamente impegnati in progetti scolastici di prevenzione al bullismo; negli ultimi anni, con lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione elettronica ci si è particolarmente occupati delle nuove forme di prevaricazione in particolare il cyber bullismo o bullismo online. Nell’ottica di prevenire questo fenomeno sono stati proposti interventi che hanno coinvolto ragazzi, genitori e scuola in modo da creare un contesto di appartenenza partecipato da tutti gli attori del sistema scolastico.

I progetti proposti hanno visto da un lato incontri di formazione- confronto con i genitori e gli insegnanti volti a sensibilizzare e a incrementare la comprensione del fenomeno; dall’altro interventi laboratoriali in classe con gli alunni sul tema.

Il percorso con i ragazzi, svolto in collaborazione con i docenti degli Istituti coinvolti, ha permesso un confronto aperto sul fenomeno, la disamina degli aspetti di fragilità identitaria e relazionale che lo generano e ne rinforzano le dinamiche ed in ultimo una riflessione sugli strumenti di contrasto e di prevenzione possibili.

Nella creazione e nello svolgimento di questo progetto, così come in quelli passati sul bullismo, lo studio Anagramma si è avvalso anche del contributo di altre professionalità coinvolte nel fenomeno, che portassero un contributo differente e complementare ad uno sguardo più squisitamente psicologico.