Progetto per la prevenzione di uso e abuso di sostanze stupefacenti e delle tossicodipendenze – Scuola secondaria di I grado

Il progetto è stato costruito dallo Studio Associato Anagramma e dalla scuola in cui si è svolto nell’ottica di una integrazione e di un potenziamento di risorse, coinvolgendo altre realtà presenti sul territorio.

Nell’ottica di operare in modico sistemico e territorialmente sulla zona di Milano interessata, coinvolgendo tutti gli attori del sistema, si è dunque costruito e poi svolto un maxi progetto, su più annualità. Sono quindi stati interessati in primis gli adulti di riferimento, genitori ed insegnanti con incontri informativi e formativi sugli aspetti psicologici del fenomeno ma anche su quelli legali e medici.

Gli alunni, allo stesso modo, hanno affrontato un percorso psicologico guidato da un esperto, condotto in classe, che ha stimolato una riflessione sulle dinamiche emotive e relazionali interessanti per l’instaurarsi del fenomeno della dipendenza, hanno successivamente incontrato “esperti” e “testimoni” sul tema; si sono infine proposte inziative sul territorio, rivolte a tutta la cittadinanza interessata.