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Psicoterapia Individuale

ANAGRAMMA: Centro psicologi e psicoterapeuti

Anagramma Psicologi

Psicoterapia Individuale

La parola Psicoterapia significa letteralmente cura dell’anima: essa deriva dal greco “psichè” (anima) e “therapeia” (cura). In senso esteso, la psicoterapia è dunque un percorso finalizzato a prendersi cura di sé, un viaggio alla scoperta di se stessi, di conoscenza profonda, che conduce sul sentiero del benessere e dell’evoluzione.

Un viaggio in cui non si è soli, ma bensì accompagnati e condotti da una guida esperta ed affidabile, lo psicoterapeuta.

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Psicoterapia Individuale per Adulti

La psicoterapia individuale è una modalità di trattamento in cui lo psicoterapeuta e il paziente lavorano insieme per cambiare una situazione di sofferenza psicologica.

L’obiettivo è quello di risolvere in tempi brevi le difficoltà psicologiche che compromettono il benessere personale e la qualità della vita della persona. All’interno di questa definizione generale di psicoterapia è possibile trovare diversi tipi di intervento psicoterapeutico. Essi si distinguono per il setting terapeutico utilizzato e per l’orientamento teorico che ne è alla base.

È una attività importante e delicata che ha in sé grandi potenzialità di migliorare la qualità della vita della persona coinvolta ma che contiene anche alcuni non trascurabili elementi di complessità e di impegno legati al tema della cura e alle difficoltà del cambiamento. Ogni cura, intesa nel senso più ampio del termine, costituisce uno strumento di risoluzione di situazioni di sofferenza, malattia, disagio, ecc. e necessità di propri tempi, metodi, percorsi, impegni per poter espletare la sua intrinseca efficacia.

In questo tipo di terapia mirata sul disagio in atto e sulla sua risoluzione, l’attenzione del terapeuta è centrata su più livelli; sono presi in esame sia la persona nella propria dimensione individuale, sia le relazioni che fanno parte della sua vita nei diversi contesti della quale fa parte e nella quale agisce, pur essendo essa sola con il terapeuta.

Questo complesso livello di osservazione dà la possibilità di avere una visuale più ampia sulla quale impostare il percorso terapeutico, arricchendolo di molti elementi utili con effetti positivi sull’esito della terapia. Un percorso terapeutico che conduce la persona a divenire consapevole delle proprie modalità relazionali e comportamentali disfunzionali che mantengono in vita il disagio, la sofferenza e si ripercuotono sulla sua qualità di vita in più o più ambiti (lavoro, famiglia, sociale).

La decisione di intraprendere una psicoterapia è sempre presa in stretta collaborazione tra lo psicoterapeuta e la persona interessata che assieme definiscono tempi, metodo e percorso.

In Anagramma Psicologi Associati sono presenti diversi professionisti che utilizzano approcci terapeutici differenti, per rispondere in maniera specifica ad eventuali richieste mirate al lavoro con un determinato approccio.

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Psicoterapia Individuale per Adolescenti

L’adolescenza è un momento trasformativo in cui il cambiamento corporeo e le nuove modalità di pensiero su di sé e sugli altri pongono i ragazzi in uno stato di “crisi”, una sorta di bivio il cui esito può essere lo strutturarsi di una personalità adulta solida e integrata oppure il protrarsi di aree di fragilità che nel tempo potrebbero compromettere i vari contesti di vita da quello personale/relazionale a quello lavorativo.

Spesso questa fase è caratterizzata dalla messa in discussione delle regole degli adulti di riferimento e da accesi conflitti con i genitori, che spesso non riconoscono più i propri figli e faticano a trovare un canale comunicativo e affettivo efficace per sostenerli in questa delicata fase di passaggio. Lo psicologo è una figura esterna che può facilitare la relazione, fungendo da mediatore tra i nuovi bisogni espressi dal ragazzo e il nuovo ruolo che i genitori sono chiamati ad intraprendere.
Il percorso di consulenza psicologica che si svolge con il ragazzo e, in accordo con esso, con i genitori (che devono esprimere il consenso per il figlio minorenne) è utile per inquadrare l’area di sofferenza e la modalità e gli obiettivi dell’eventuale terapia.

La psicoterapia si propone dunque come spazio di pensiero, riflessione e relazione attraverso cui il ragazzo può esprimere il proprio stato di confusione emotiva nell’accedere ad una nuova identità che contiene in sé bisogni ancora infantili e, contemporaneamente, il desiderio di essere grandi, di diventare autonomi ed indipendenti. La relazione terapeutica ha, dunque , lo scopo di favorire l’emergere di un pensiero riflessivo nel ragazzo e di supportare modalità e strategie utili a conoscere e vivere serenamente la propria identità in famiglia, a scuola e con i coetanei.

Le principali forme di sofferenza e disagio dell’adolescente possono essere espresse attraverso difficoltà scolastiche (poca concentrazione, scarso rendimento non dovuto a difficoltà cognitive), stati d’ansia (ansia prestazionale, fobia scolare, attacchi di panico), difficoltà relazionali, forme di autolesionismo, disturbi nell’alimentazione (anoressia e bulimia) e dipendenze (tra cui dipendenze da internet e videogiochi).

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Psicoterapia Individuale per Bambini

Lo psicologo dell’età evolutiva offre consulenza e sostegno non solo al bambino ma anche ai genitori e, dove necessario, collabora con gli insegnanti in modo da coinvolgere le figure di riferimento presenti nella sua quotidianità.

Il primo incontro si svolge con i genitori al fine di ripercorrere insieme la storia del minore e approfondire il disagio espresso, facendo ipotesi sul motivo di tale malessere. Si procede poi con una fase chiamata consultazione in cui il clinico incontra il bambino attraverso l’utilizzo di strumenti quali il disegno, il gioco ed eventualmente alcuni test specifici adeguati all’età e alla problematica espressa. Sempre in base all’età e alle dinamiche relazionali presenti si può definire un setting congiunto genitore-bambino o uno spazio individuale per il piccolo. Si definisce infine il tipo di percorso utile: solitamente la psicoterapia infantile vede coinvolto il bambino in prima persona e incontri mensili con i genitori.

Gli incontri si svolgono in una stanza con giocattoli, materiale da disegno e strumenti creativi che il bambino può utilizzare per creare, insieme al terapeuta, esperienze che lo mettano in contatto con il suo mondo interno, con le sue difficoltà e i suoi bisogni in modo spontaneo e libero. È attraverso il gioco che il bambino fornisce informazioni relative al suo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo: il gioco, oltre ad essere lo strumento principe per indagare la vita psichica e relazionare dei piccoli pazienti, è la modalità con cui i bambini rappresentano le esperienze affettive che li vedono coinvolti e attraverso cui cercano di dare un senso a ciò che vivono.

Il bambino, infatti, difficilmente utilizza il canale verbale per comunicare la proprio sofferenza, ma è attraverso il corpo o comportamenti poco adattivi che richiede l’aiuto dell’adulto.

È possibile cogliere dei segnali di disagio nelle seguenti sintomatologie (se si escludono problematiche di tipo organico): somatizzazioni (mal di pancia/testa etc.), difficoltà nell’alimentazione (rifiuto del cibo/compulsività nel nutrirsi), disturbi del sonno, problematiche nel controllo degli sfinteri (pipì a letto, costipazione), paure che limitano aspetti della vita quotidiana (fobia scolastica, difficoltà nel distacco con il genitore), stati d’ansia (senso di inadeguatezza, timore del giudizio altrui, inibizione), problematiche relazionali (isolamento, timidezza), difficoltà di concentrazione o agitazione motoria. Si possono, inoltre, presentare eventi di vita in cui la gestione emotiva diventa complessa come con la nascita di un fratellino o sorellina e sviluppo di una forte gelosia, la separazione dei genitori, la malattia grave o morte di un parente o della mamma/papà.

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