CERTIFICAZIONE DSA

SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO – DSA

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) comprendono Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia.

Le raccomandazioni ministeriali per l’intervento su questi problemi mettono in evidenza che i fattori ambientali  (scuola, famiglia, contesto sociale), emotivi, psicologici e neurobiologici si combinano a determinare il disturbo ed un maggiore o minore disadattamento.

I DSA causano spesso un abbassamento del livello scolastico, sino all’abbandono nel corso della scuola secondaria di secondo grado, con la conseguenza di una riduzione nella realizzazione delle proprie potenzialità sociali e lavorative.

La Legge 170 del 2010 (“Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”), fornisce una definizione con valore legislativo ai Disturbi Specifici di apprendimento, ripresa dalle Linee Guida sui DSA (Linee Guida per il diritto alla studio degli alunni e degli studenti con “Disturbi Specifici di apprendimento”) allegate al D. M. 12 luglio 2012.

Anagramma Psicologi Associati propone un intervento psicodiagnostico che segue le linee guida indicate.

Oltre alla valutazione e alla certificazione, si offrono interventi di potenziamento delle abilità compromesse, tramite l’applicazione di protocolli riabilitativi (“tradizionali” o con utilizzo di specifici software). Il lavoro di rete con la scuola favorisce la formulazione di un Piano Didattico Personalizzato ad hoc sulle fragilità e le risorse del singolo studente.

Anagramma Psicologi Associati è una struttura autorizzata dalla Direzione Generale ATS Città Metropolitana di Milano ad effettuare la prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla Legge 70/2010 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

COMPOSIZIONE DELL’ÉQUIPE ACCREDITATA PER LA CERTIFICAZIONE DSA

Composizione dell’équipe multidisciplinare accreditata per la certificazione DSA:

  • Dott.ssa Veronica Conte – Psicologa psicoterapeuta
  • Dott.ssa Marta Francesca Ruberl- Psicologa psicoterapeuta
  • Dott.ssa Sandra Quercioli- Neuropsichiatra infantile
  • Dott.ssa Enrica Veronesi – Logopedista

All’interno dell’équipe operano altri professionisti di Anagramma, adeguatamente formati con Master in valutazione e trattamento DSA.

PERCORSO DIAGNOSTICO PER LA PRIMA CERTIFICAZIONE DSA

  • Colloquio anamnestico
  • Valutazione intellettiva strumentale e standardizzata
  • Valutazione delle funzioni specifiche di apprendimento (lettura: decodifica / lettura: comprensione / scrittura: grafia/ scrittura: ortografia / calcolo)
  • Visita Neuropsichiatrica ed esame neurologico
  • Colloquio finale di restituzione con i genitori

È prevista la stesura di una relazione clinica finale di sintesi e – in caso di diagnosi di DSA – di un certificato diagnostico valido per la scuola.


Per informazioni su modalità di accesso al servizio e relativi costi:

Anagramma Psicologi
Cell. 338/3949815
Mail: info@anagrammapsicologi.it