Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine staff chi siamo 1
Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine staff chi siamo 2

L'Associazione

ANAGRAMMA: Centro psicologi e psicoterapeuti

Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine logo 350

Associazione Anagramma Psicologi

I professionisti di Anagramma hanno deciso di aprire nell’anno 2019 anche una Associazione per promuovere il benessere psicosociale sul territorio di Milano e provincia, mettendo a fattor comune l’esperienza accumulata in questi anni di lavoro.

In questa sezione del nostro sito troverai:
LA NOSTRA ASSOCIAZIONE: Per conoscere l’Associazione Anagramma Psicologi, scoprire i nostri progetti e le nostre iniziative.
Uno degli obiettivi della nostra associazione, come previsto da statuto, è “promuovere le condizioni affinchè si favorisca l’esistenza di una rete sociale, finalizzata al miglioramento della qualità della vita e del benessere psicosociale”

Materiali

In questa pagina potrai trovare alcuni materiali ed ebook che abbiamo realizzato per la divulgazione di contenuti volti a sostenere il lavoro di professionisti, educatori, insegnanti e genitori.

Anagramma Psicologi

Ebook – Metodo di studio e musica Rap: strumenti di intervento con gli adolescenti

LIBRO GUIDA PER INTERVENTI CON ADOLESCENTI

Quando lavoriamo nelle scuole per implementare il metodo di studio degli studenti, oltre al materiale scolastico, ci capita spesso di utilizzare dei mezzi “alternativi” per provare ad arrivare agli obiettivi che ci proponiamo con il singolo o con il gruppo. Recentemente abbiamo cominciato a pensare e sperimentare delle modalità di intervento utilizzando la musica rap in quanto è la “colonna sonora” della vita quotidiana della maggior parte degli adolescenti.
Questo piccolo contributo vuole essere uno stimolo per educatori, insegnanti e operatori sociali a pensare interventi sul metodo di studio innovativi e che sappiano toccare nel vivo i vissuti e le difficoltà che gli adolescenti sperimentano ogni giorno nel contesto scolastico.

SCARICA QUI L’EBOOK: Clicca qui per scaricare l’ebook gratuito

Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine Metodo di studio e musica Rap

I nostri progetti

In questa pagina potrai trovare alcuni articoli di approfondimento utili alla collettività per diffondere la psicologia e incoraggiare la crescita personale.

CHI SIAMO?

L’Associazione Anagramma si costituisce” formalmente” nel febbraio 2019, ma è necessario fare su questo una premessa e una precisazione.

Mettiamo, infatti, tra virgolette la parola “formalmente” perché l’Associazione è espressione di un preesistente gruppo di lavoro (che aveva come forma giuridica quello di uno studio associato) attivo sul territorio della città metropolitana di Milano già dal 2014.

Dunque, per tracciare dei segni rispetto alla storia e all’esperienza dell’associazione, diventa imprescindibile partire dall’anno 2014, quando un gruppo di affiatati e giovani colleghi di varie discipline di cura e benessere (che per l’appunto sono ora soci dell’Associazione), decidono di costituirsi e di condividere, oltre allo spazio fisico, un approccio comune, volto al benessere globale della persona.

Costituendosi in forma giuridica di Studio Associato, nasce Anagramma Psicologi, che, oltre alla psicologia, offre svariati servizi, con un’equipe di lavoro complessa, nella quale i vari professionisti della salute lavorano in stretto contatto tra loro, in un confronto che ha come assunto di base quello della persona come “una”, non frammentata. Da subito quindi Anagramma cerca di rispecchiare questo nel fare in modo che la persona che accede ai differenti professionisti possa trovare in realtà una “presa in carico” globale, godendo di Servizi quali: Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Logopedia, Osteopatia, Podologia, Dietistica e, chiaramente, Psicologia. Inserito in questo ultimo ambito, partendo da una passione e da competenze personali di alcuni soci formati sul tema dei DSA e dalle richieste che arrivavano dal territorio, Anagramma ha investito sul diventare un punto di riferimento credibile e stimato sui Disturbi dell’Apprendimento: da subito si è costituita un’Equipe autorizzata dalla Regione Lombardia per la Prima Certificazione dei DSA (Équipe n. 137 di Milano) e si è lavorato sulla formazione di professori e genitori, rispondendo alle richieste di diversi Istituti Comprensivi. Oltre a questo, sempre nell’ottica di una presa in carico completa in risposta ai bisogni emergenti, si è successivamente istituito un servizio di Tutoring domiciliare per studenti con DSA, con un’équipe di Tutor dell’apprendimento formata ad hoc sul vasto tema dei Bisogni Educativi Speciali per lavorare su metodo di studio, potenziamento delle competenze risultate fragili, utilizzo dei software compensativi, organizzazione e pianificazione del lavoro, con l’obiettivo finale di rendere autonomi nello studio gli studenti in difficoltà, accrescendo il loro senso di autoefficacia.

Tutto questo si sposa con altri due presupposti che hanno da sempre caratterizzato l’esperienza di Anagramma: da un lato, quello di rispondere ai bisogni e alle necessità reali delle persone, fornendo a tutte (anche a quelle con minori possibilità economiche) la possibilità di occuparsi del proprio benessere; dall’altro, la “mission” di “avvicinarsi” alle persone, uscendo dallo spazio fisico delle “4 mura” dello studio per essere presenti e attivi sui territori limitrofi, in una fitta rete di collaborazioni e progettazioni. Nel corso degli anni, questa direzione è testimoniata da un crescente numero di collaborazioni e coprogettazioni, con progetti che vedono una partecipazione gratuita o a “costo calmierato” degli utenti finali.

Partendo dalle esperienze maturate negli anni, si è resa necessaria una riflessione sulla forma giuridica che meglio rispondesse a quanto accadeva nella realtà. Riflessione che ha portato a costituire l’Associazione nel 2019, come detto in apertura, che prendesse in pancia i progetti in essere (con la continuità dei professionisti in questi impegnati) e implementasse altre possibilità di collaborazioni e di coprogettazioni.

La storia dell’Associazione, quindi, è strettamente legata ed è lo sviluppo di una storia “precedente” che vanta moltissimi progetti attivi sul territorio di pertinenza e di collaborazioni con diversi enti su più fronti.

Per citare alcuni di questi progetti:

● Sportelli di ascolto psicologico rivolti a studenti, genitori ed insegnanti in alcune scuole secondarie di

primo grado:

– progetto “WHAT’S UP?” presso scuola secondaria di I grado Iqbal Masih (ICS Iqbal Masih)

Municipio 7;

– scuola secondaria di I grado Monteverdi (ICS Umberto Eco) – Municipio 8;

– scuola secondaria di I grado Colorni (ICS Via Gattamelata) – Municipio 8;

– “TRANSITION” scuola primaria Istituto Regina Carmeli – Municipio 8.

– Sportello scuola Falcone e Borsellino – Municipio 9.

– Progetto “Edu-care: sostegno alla genitorialità con figli preadolescenti e adolescenti” – Municipio 4

● Progetti di educazione all’affettività e di promozione dell’inclusività:

– scuola secondaria I grado Falcone e Borsellino (IC Arbe-Zara) – Municipio 9;

– “MI VUOI BENE?” scuola secondaria I grado Iqbal Masih (ICS Iqbal Masih) – Municipio 7;

– “PRO-MUOVIAMOCI” scuola secondaria di I grado Monteverdi (ICS Umberto Eco) – Municipio 8;

– “ED IO…AVRO’ CURA DI TE” Parrocchia Annunciazione – Municipio 9.

– Progetto “Peter: promozione del benessere psicofisico a fronte dei cambiamenti corporei”- Classi

quinte della Scuola Primaria Gattamelata – Municipio 8

– Progetto “Zoom” Scuola Monteverdi – Municipio 8

– Progetto Viaggiatori Viaggianti Scuola Monteverdi – Municipio 8

● Sostegno ai compiti per studenti con DSA e Bisogni Educativi Speciali:

– scuola secondaria I grado Falcone e Borsellino (IC Arbe-Zara) – Municipio 9;

– scuola secondaria I grado Colorni (ICS Via Gattamelata) – Municipio 8;

– “MAI FUORI CORSO” ITIS Ettore Conti – Municipio 7;

– Centro Educativo via Creta – QuBi Forze Armate Municipio 7;

– Progetto “Chi ben comincia” IIS Galvani.

– Progetto “App-rendimento”[Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Comolli Bernini] – Municipio 9 e 8;

– Progetto SOS-TEGNO ALLO STUDIO – Municipio 9.

● Progetti di Screening delle abilità di letto-scrittura e matematiche presso scuole di diverso ordine e

grado:

Via San Siro, 27 • Cap 20149 • Milano

C. F. 97839840150 • W: anagrammapsicologi.it/aps/

M: +39 338.3949815 • M: aps@anagrammapsicologi.it

– “MAPPARE” e “MAPPARE 2.0” scuola secondaria I grado Colorni (ICS Via Gattamelata) – Municipio 8;

– “IL FILO DI ARIANNA” scuola Primaria Valdagno (ICS Iqbal Masih) – Municipio 7;

– Formazione scuola secondaria I grado Tommaso Gulli (ICS Cabrini) – Municipio 7;

– “GLI STIVALI DALLE 7 LEGHE” scuola primaria Poerio (IC Arbe-Zara) – Municipio 9;

– “IL FILO DI ARIANNA” scuole primarie F.Aporti e Moscati-Sforza (IC Via Linneo ) – Municipio 8;

– “TRANSITION” scuola primaria Istituto Regina Carmeli – Municipio 8.

– Progetto Intervenire in tempo sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento – Municipio 4

● Formazioni e supervisioni del corpo docenti sui temi dei DSA e altri BES:

– “ARMONIA” Centro Salesiano San Domenico Savio e I.C. Don Gnocchi – progetto Michele Magone

(Arese);

– “MOSAICO” scuola paritaria “La Zolla”;

– Formazione insegnanti Scuola primaria Poerio (IC Arbe-Zara) – Municipio 9;

– “MAI FUORI CORSO” ITIS Ettore Conti – Municipio 7.

– Progetto “Chi ben comincia” IIS Galvani.

● Formazioni e supervisioni educatori:

– équipe housing sociale Coop.Soc. La Cordata;

– Team Building personale educativo Società Coop.Soc. Progetto A;

– “CI VUOLE IL SEME” scuole dell’infanzia Bambin Gesù (Bollate), Aurora (Bollate) e Sommaruga (Carnago);

– Supervisione asilo nido Il Germoglio (Bareggio).

● Prevenzione al bullismo e cyberbullismo:

– “MAPPAMONDO” scuola secondaria I grado Iqbal Masih (ICS Iqbal Masih) – Municipio 7;

– Progetto Odissea 2.0: prevenzione all’uso dei dispositivi digitali (Gattamelata) – Municipio 8;

● Formazione e psico-educazione genitori sui temi dei DSA e altri BES e sul rapporto con adolescenti e pre-adolescenti:

– scuola secondaria I grado Tommaso Gulli (ICS Cabrini);

– scuola primaria Cesare Cantù (IC Cesare Cantù) – Municipio 9;

– “MAI FUORI CORSO” ITIS Ettore Conti – Municipio 7.

– Progetto “Chi ben comincia” IIS Galvani.

● Promozione di un uso positivo di Internet e dei Social Media:

– “UNA RETE DI BUONE NOTIZIE” e “UNA RETE DI BELLE STORIE” Parrocchia Annunciazione – Municipio 9.

● Interventi nelle scuole secondarie di I grado sulla tematica degli stereotipi e dei pregiudizi:

– “Uguali e diversi” Istituto Comprensivo Gattamelata, Istituto Comprensivo Via Linneo – Municipio 8.

Inoltre, ha avviato preziose collaborazioni con altre realtà associative come Croce Rossa Italiana – Comitato di Bresso, la Fondazione Brambilla Pisoni , l’ Associazione Piccolo Principe , l’Associazione Non Uno di Meno ed il Comitato Genitori Scuola Secondaria di Primo Grado Colorni.

Progetto di contrasto alla dispersione scolastica presso l’istituto di Istruzione Superiore Galvani, in collaborazione con l’Associazione “Nonunodimeno” e con il contributo del Municipio 9.

In occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne”, a Bresso, presso il cineteatro San Giuseppe abbiamo proiettato il docufilm “Un Altro Me”.
Al termine della proiezione ne abbiamo parleremo con Paolo Giulini, criminologo e responsabile del CIPM.
Con noi hanno organizzato l’evento Croce Rossa Italiana – Comitato di Bresso, Fondazione Brambilla Pisoni e il Comune di Bresso che ha patrocinato l’iniziativa.

“Tok Tok”: Incontri rivolti ai genitori dell’Istituto Comprensivo Gattamelata della Scuola Media Colorni per trattare la tematica Preadolescenti & Nuovi Media, su richiesta del comitato genitori.

Percorso rivolto ai ragazzi della parrocchia Annunciazione di Affori e dei loro genitori sull’uso dei Social Network.

Sportello di Ascolto telefonico gratuito a fronte dell’emergenza COVID-19

Progetto di intervento nelle scuole secondarie di primo grado per la prevenzione alla discriminazione.
Progetto realizzato in collaborazione con il Municipio 8 di Milano.

Richiedi ora un appuntamento con un nostro esperto!

Chiama il +39 338.3949815