Progetto per la promozione di un uso positivo dei social media

L’obiettivo dell’intervento consiste nel promuovere la comprensione delle modalità con cui è possibile sfruttare le potenzialità di Internet in maniera costruttiva e utile alla comunità, per imparare a comunicare messaggi e valori positivi orientati al benessere collettivo. Si propone un percorso formativo di approfondimento sui temi della comunicazione e dei social media rivolto a preadolescenti, adolescenti e genitori, in modo da intervenire contemporaneamente su diverse fasce di età, ognuna con […]

Incontri informativi sull’età dello sviluppo

L’idea proposta è stata quella di un ciclo di conferenze che si sono tenute in punti nevralgici del territorio della zona 9, permettendo così una partecipazione prossima a tutte le persone interessate. Gli incontri si sono tenuti in luoghi connotati da un significato affettivo e simbolico importante, consentendo così una loro fruizione da parte dei cittadini della zona che li hanno potuti vivere e rivalutare in un momento riflessione e […]

Progetto di sostegno all’inserimento al nido

Il progetto ha offerto ed offre ai diversi nidi nei quali viene portato avanti uno spazio di accompagnamento affettivo, di mediazione della relazione e della conoscenza reciproca per operatori e genitori che si incontrano per la prima volta nel momento dell’inserimento di un bimbo all’asilo nido. Tale spazio permette inoltre un affiancamento più attento e sensibile alle esigenze di ogni singolo bambino, in un momento delicato quale l’ingresso in un […]

Progetto di promozione dei prerequisiti dell’apprendimento per la scuola dell’infanzia

Progetto di promozione dei prerequisiti dell’apprendimento per la scuola dell’infanzia. Generalmente i disturbi specifici dell’apprendimento sono identificati come disturbi propri degli alunni della scuola primaria o di grado superiore interessando uno specifico dominio di abilità, o la lettura o la scrittura o il calcolo. Tuttavia già nella scuola dell’infanzia sono individuabili abilità e comportamenti, detti PREREQUISITI di APPRENDIMENTO, che costituiscono i mattoncini alla base della costruzione dei futuri apprendimenti scolastici. […]

Progetto per la prevenzione di uso e abuso di sostanze stupefacenti e delle tossicodipendenze – Scuola secondaria di I grado

Il progetto è stato costruito dallo Studio Associato Anagramma e dalla scuola in cui si è svolto nell’ottica di una integrazione e di un potenziamento di risorse, coinvolgendo altre realtà presenti sul territorio. Nell’ottica di operare in modico sistemico e territorialmente sulla zona di Milano interessata, coinvolgendo tutti gli attori del sistema, si è dunque costruito e poi svolto un maxi progetto, su più annualità. Sono quindi stati interessati in […]

Progetto di prevenzione e contrasto del cyber bullismo

I professionisti di Anagramma si sono storicamente impegnati in progetti scolastici di prevenzione al bullismo; negli ultimi anni, con lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione elettronica ci si è particolarmente occupati delle nuove forme di prevaricazione in particolare il cyber bullismo o bullismo online. Nell’ottica di prevenire questo fenomeno sono stati proposti interventi che hanno coinvolto ragazzi, genitori e scuola in modo da creare un contesto di appartenenza partecipato da […]

Formazione psicomotoria per le educatrici dell’asilo nido

Nella fascia d’età 0-3 il bambino manifesta una richiesta continua di relazione che attiva nell’adulto la necessità di offrirgli sostegno e supporto, una base sicura che sappia cogliere il suo mondo interno ed esterno e che sappia restituirgli il piacere di esistere e dunque il piacere di concepirsi come persona degna di amore. Lo sguardo, i gesti, il tono corporeo, tutte le diverse forme di contatto, il movimento, le posture […]

Seminari psicologici di supporto per insegnanti e genitori. Scuola secondaria di I grado

Il momento del passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado rappresenta una fase molto delicata nello sviluppo: i minori infatti si trovano a fare una scalata dal mondo dell’infanzia a quello della preadolescenza, che comporta un cambiamento nei contesti relazionali di riferimento, nella propria immagine di sé, anche dal punto di vista della maturazione fisica, nei rapporti con la famiglia, con i coetanei, con le figure adulte […]

Progetto di educazione all’affettività: “Mi vuoi bene?”

L’adolescenza e la preadolescenza rappresentano un periodo della vita nel quale si manifestano molti processi trasformativi che investono il soggetto nella sua complessità e nella sua globalità. I cambiamento socio-culturali intervenuti in questi anni, che hanno portato con sé nuovi modelli famigliari ed identitari, comportano una ulteriore fatica nella costruzione del Sé individuale, tipico compito evolutivo dell’adolescenza, e una maggiore difficoltà nella creazione di legami emotivamente significativi con la conseguenza […]

Progetto di formazione sui prerequisiti per l’apprendimento Scuola dell’Infanzia

Per imparare a leggere, a scrivere, a far di conto, un bambino deve apprendere prima una serie di operazioni preliminari che possono essere potenziate sin dalla scuola dell’infanzia. Con il progetto di formazione sui prerequisiti per l’apprendimento svolto in diverse scuole dell’infanzia del comune di Milano, Anagramma ha voluto rafforzare negli insegnati la capacità di svolgere una programmazione sempre più consapevole e capace di sostenere lo sviluppo dei prerequisiti per […]

Progetto di prevenzione e potenziamento per le difficoltà di apprendimento dei ragazzi.

Scuola Secondaria di primo grado- screening Dsa e formazione per gli insegnanti sul metodo di studio Con questo progetto rivolto alla scuole secondarie di primo grado Anagramma ha voluto proporre un intervento del tutto integrato alla proposta del corpo docenti, al fine di sostenere la scuola stessa nella possibilità di entrare in contatto con le modalità di apprendimento più sintoniche per ogni alunno preadolescente iscritto. La finalità del progetto è […]

Laboratorio Logico Matematico

Il progetto ha avuto l’obiettivo generale di promuovere l’integrazione scolastica degli alunni con BES e il potenziamento delle loro risorse e motivazione scolastica, mediante l’organizzazione di un percorso di sostegno alle abilità logico-matematiche. Si è in tal modo lavorato su di una valorizzare delle potenzialità individuali, con ricadute positive sia sull’autostima che sul rendimento scolastico degli alunni, come verificato negli incontri con gli insegnanti che si sono coinvolti con gli […]

Salto in lungo: alleniamo i DSA!

Attraverso il progetto “Salto in lungo : alleniamo i DSA” è stato possibile introdurre i bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola primaria al passaggio nella scuola secondaria di primo grado, lavorando sulla “preparazione” ad un cambiamento che potesse essere vissuto in modo positivo e valorizzante per tutti gli alunni delle classi quinte, in particolare quelli con diagnosi di DSA. Il progetto ha risposto in modo concreto alle problematiche che […]

Progetto di potenziamento di alunni con DSA e BES – Scuola secondaria di I grado

Anagramma ha svolto interventi di sostegno didattico-educativo rivolti agli alunni DSA e BES, loro insegnanti e loro famiglie, a sostegno di una continuità evolutiva e scolastica; gli interventi, progettati all’interno di diverse scuola secondarie di primo grado, hanno comportato la creazione di gruppi di studio pomeridiani, all’interno delle scuole stesse, condotti da specialisti formati. Il lavoro ha coinvolto gli altri attori significativi della vita dei ragazzi, genitori ed insegnanti, che […]

Progetto di Screening dei DSA

Progetto di prevenzione e potenziamento per le difficoltà di apprendimento dei bambini: Scuola Primaria- screening Dsa e formazione per gli insegnanti. Con il progetto di screening e formazione proposto e svolto in diverse scuole primarie sul territorio di Milano, Anagramma ha voluto lavorare in un’ottica sinergica con la scuola e le famiglie al fine di promuovere la costruzione di una fotografia sempre più reale, condivisa e consapevole del bambino nel […]