PODOLOGIA

Il podologo è il professionista sanitario che si occupa del piede in tutte le sue componenti ossee, muscolari, cutanee.
Valuta clinicamente la struttura la funzione e le patologie del piede attraverso l’esame obiettivo. Prescrive e realizza ortesi plantari per alleviare sintomatologie dolorose, anomalie di postura o deambulazione.

Ha un ruolo di educazione sanitaria, prevenzione e informazione verso soggetti con patologie a rischio come il diabete o malattie reumatiche.

Tratta le ipercheratosi (callosità), le ulcere del piede le verruche, le unghie distrofiche (inspessite, deformi) e le unghie incarnite.

Realizza ortesi in silicone medicale per migliorare l’allineamento delle dita o proteggere la cute da conflitti con la calzatura dovuti ad esempio a dita a griffe o alluce valgo.

SPORT

Il piede di ogni atleta è l’interfaccia del corpo al suolo.

Durante il gesto sportivo tutte le forze espresse dal nostro corpo sono convogliate nel piede che le sprigiona o le assorbe.

Lo studio del piede e della sua funzionalità, da parte del Podologo, è necessario per evitare di incorrere in infortuni traumatici o da sovraccarico. Attraverso visite biomeccaniche, analisi della deambulazione e test muscolari si elaborerà il pattern d’appoggio dell’atleta e così eventuali problematiche.