Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine per la mente 1
Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine per la mente 2

Per la mente

ANAGRAMMA: Centro psicologi e psicoterapeuti

Anagramma Psicologi

Psicoterapia Individuale

La parola Psicoterapia significa letteralmente cura dell’anima: essa deriva dal greco “psichè” (anima) e “therapeia” (cura). In senso esteso, la psicoterapia è dunque un percorso finalizzato a prendersi cura di sé, un viaggio alla scoperta di se stessi, di conoscenza profonda, che conduce sul sentiero del benessere e dell’evoluzione.

Un viaggio in cui non si è soli, ma bensì accompagnati e condotti da una guida esperta ed affidabile, lo psicoterapeuta.

Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine psicoterapia

Anagramma Psicologi

Terapia di coppia

La terapia di coppia è un intervento finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme. Spesso le persone decidono di richiedere un intervento di coppia quando sentono che la loro relazione non può sopravvivere se non utilizzando questo intervento terapeutico.

Ogni coppia vive le sue fasi, dall’innamoramento all’idealizzazione, al realismo e alla disillusione. Le difficoltà incontrate possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della coppia (coppia senza figli, nascita del primo figlio, crescita e distacco dai figli, pensionamento; oppure ad esempio problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti, tradimenti, separazione e gestione dell’affido dei figli.

L’amore, come ogni tipo di rapporto interpersonale, si evolve nel tempo. Questa evoluzione avviene lentamente ed è quasi impercettibile fino a quando ci si rende conto che i problemi sentimentali nella coppia hanno preso il sopravvento.

Generalmente la terapia di coppia è indicata nei seguenti casi:

  • Entrambi i coniugi/conviventi sono motivati a rendere la loro relazione più soddisfacente.
  • Il conflitto tra i coniugi/conviventi è distruttivo e logorante.
  • Il rischio di coinvolgere i figli nel conflitto di coppia è elevato.
    manifesto disagio di uno o entrambi i coniugi/conviventi.
    per sostenere il partner/convivente in un momento di grossa difficoltà (malattia, perdita del lavoro, stress acuto, disagio psicologico, ecc.).
    nel caso in cui il conflitto cronico nella coppia crea un disagio psicologico nei figli.
Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine terapia di coppia

Anagramma Psicologi

Terapia familiare

Il trattamento di coppia o familiare è spesso il miglior modo per affrontare i problemi psicologici di uno o più componenti della famiglia, perché mobilita le risorse emotive disponibili di tutti per comprendere e superare il disagio ed evitarne la cronicizzazione.
Allargare il campo di osservazione all’intera famiglia consente di cogliere relazioni e significati altrimenti incomprensibili.

La terapia familiare è particolarmente indicata:

  • Per le situazioni in cui la giovane età del paziente o la sua dipendenza dalla famiglia rendono consigliabile il coinvolgimento di tutti i membri
  • Per alcune patologie che si sono dimostrate elettivamente affrontabili con un coinvolgimento familiare (disturbi dell’alimentazione, tossicodipendenza, ecc..).
  • Per situazioni di difficoltà che coinvolgono più membri di una stessa famiglia
  • Per gravi difficoltà di coppia
    per le famiglie ricostituite che si trovano in difficoltà
Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine terapia familiare

Anagramma Psicologi

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un percorso non terapeutico, condotto da uno psicologo, rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita (affrontare una situazione critica, prendere una decisione, trovare una soluzione funzionale ai problemi incontrati, migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva, professionale o amicale); a valutazione dello Psicologo, laddove comprenda che non siano presenti né sintomi rilevanti né un quadro clinico tale da necessitare di intervento psicoterapeutico, 

porterà alla formulazione concordata di un intervento mirato e focalizzato alla gestione di una specifica difficoltà quotidiana, supportando il soggetto a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e stimolando le risorse personali.
L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza del cliente, fornendo supporto rispetto alla gestione di un attuale problema specifico (emotivo, relazionale, psicologico, affettivo); richiede un numero contenuto di incontri che varia in base alle necessità.

Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine sostegno psicologico

Anagramma Psicologi

Logopedia

Il logopedista è un professionista della salute che concorre nelle valutazioni multidisciplinari con altri specialisti di riferimento, come il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, ma anche l’otorinolaringoiatra, il foniatra, l’ortodonzista, il neurologo e secondo quanto previsto dalle linee guida e dalle raccomandazioni dell’Istituto Superiore della Sanità.
Le difficoltà linguistiche sono eterogenee, possono manifestarsi isolatamente oppure in associazione con altre condizioni patologiche.
La diagnosi e l’intervento precoce (l’età di tre anni costituisce una sorta di spartiacque tra i bambini cosiddetti “parlatori tardivi” e i bambini con un probabile disturbo del linguaggio) permette un più rapido recupero. La prima viene condotta da un’èquipe multidisciplinare dove il logopedista concorre a raccogliere in un primo momento in formazioni sullo sviluppo linguistico e comunicativo del bambino. Poi effettua una valutazione delle differenti componenti linguistiche che determinano la comprensione e l’espressione del linguaggio.

Il trattamento prevede, attraverso attività ludiche con materiale strutturato ed esercizi mirati, a garantire i requisiti di intensività, perché il trattamento sia efficace, verranno richieste attività di rinforzo a casa e, se indicato a scuola, così che il bambino possa recuperare il ritardo
I genitori sono sempre protagonisti attivi dell’intervento riabilitativo del proprio bambino, anche grazie alle strategie comunicative linguistiche fornite dallo specialista.
L’intervento logopedico si articola nelle fasi di osservazione e valutazione funzionale, di trattamento, di interventi di consulenza e training con genitori, insegnanti e caregivers. Tale intervento è richiesto nelle seguenti difficoltà o disturbi:
Età Evolutiva ed Età Adulta

  • Deglutizione atipica, disequilibri muscolari (terapia mio funzionale);
  • Disfluenze;
  • Balbuzie;
  • Disfonie ;

Età Evolutiva

  • Ritardo del linguaggio;
  • Disturbo Specifico del Linguaggio;
  • Disturbi linguistici da deficit sensoriali: ipoacusie – sordità (compensata con protesi acustiche/impianto cocleare);
  • Disturbi linguistici da sindromi genetiche.
Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine logopedia adulti

Anagramma Psicologi

Consulenza Tecnica di Parte

La funzione del Consulente Tecnico di Parte è quella di offrire una consulenza psicodiagnostica clinica in ambito forense a favore e tutela di una delle parti coinvolte in una causa legale, affiancando il Consulente Tecnico di Ufficio (CTU)in ogni sua azione, al fine di sostenere o contestare le osservazioni da lui prodotte sulla base delle proprie conoscenze e competenze tecniche.

L’intervento valutativo del CTP può essere richiesto in ambito civile (ad esempio, affidamento dei minori nei casi di separazione giudiziale; amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione; invalidità civile) o penale (valutazione dello stato mentale della vittima di reato; valutazione dell’entità di traumi psicologici subiti).

Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine consulenza tecnica di parte

Anagramma Psicologi

Mediazione familiare

La mediazione familiare è un percorso di aiuto alla coppia e alla famiglia, prima, durante e dopo la separazione e il divorzio.
Lo scopo è quello di ristabilire un canale di comunicazione tra i partner così da poter giungere ad accordi condivisi per gli aspetti genitoriali, organizzativi ed economici.

La mediazione si sviluppa in autonomia dall’ambito giudiziario e in un periodo di sospensione del conflitto giuridico.

Il mediatore sostiene la coppia per definire insieme:

  • La volontà di entrambi di arrivare ad una separazione;
  • La qualità della comunicazione ed il suo mantenimento nel tempo;
  • Come comunicare la separazione ai figli, ai parenti e al mondo esterno;
  • Come condividere il ruolo di genitori nel migliore dei modi;
  • Come organizzare il tempo da dedicare ai propri figli e la quotidianità di tutti;
  • Come organizzare vacanze e momenti significativi;
  • Le relazioni, i rapporti e la comunicazione con i nuovi partner, reali o potenziali;
  • Gli aspetti economici.
Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine mediazione familiare

Anagramma Psicologi

Psicodiagnostica

La Psicodiagnostica è quella disciplina che, attraverso i colloqui ed eventuali test (ad esempio, proiettivi di personalità), permette di chiarire il funzionamento, le problematiche, la struttura e le risorse di una persona.

Questo tipo di test ci permette di aumentare le conoscenze che abbiamo di noi stessi rendendo più accessibili risorse e divenendo più consapevoli delle aree in cui proviamo ed incontriamo maggiori difficoltà, motivo per cui può essere utilizzato per fini non puramente clinici bensì con lo scopo più generale di affinare la conoscenza che abbiamo di noi stessi, aiutandoci così ad affrontare più consapevolmente le situazioni in cui viviamo.

Il percorso proposto si svolge in cinque incontri ed è rivolto a tutte le persone maggiorenni, in presenza o in assenza di diagnosi pregressa, già in carico per approfondimento diagnostico a fini clinici oppure non in carico per inquadramento diagnostico a fini personali.

Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine psicodiagnostica

Garantiamo sicurezza e privacy sopratutto ora, a causa dell'emergenza Covid-19.
Alcune nostre terapie e consulenze sono disponibili in numerose varianti.

Terapie Individuali

Terapie di Coppia

Terapie Familiari

Terapie Online

Lo sapevi che puoi richiedere i servizi di Anagramma anche Online?

I professionisti di Anagramma da tempo operano anche a distanza attraverso diverse piattaforme di videochiamate (Zoom, Meet, Skype, WhatsApp Video, ecc. a seconda delle preferenze dei singoli clienti) assicurando la qualità e la riservatezza del servizio.
Tale modalità di intervento è in funzione da tempo, ma a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 è divenuta una offerta estremamente utile a raggiungere chi richiede la nostra assistenza ed è impossibilitato a venire fisicamente in studio. Durante l’emergenza sanitaria tale modalità è risultata funzionale a conciliare il diritto al servizio ed il bisogno di sicurezza. La modalità Online però non è ascrivibile unicamente all’emergenza da Covid-19, ma si adatta anche a persone che, per motivi di tempi o distanza, hanno difficoltà a recarsi in loco presso il nostro studio.
La modalità Online richiede semplicemente uno smartphone, il pc o un tablet e la connessione internet.
Per maggiori informazioni contattateci, siamo a vostra disposizione.

Richiedi ora un appuntamento con un nostro esperto!

Chiama il +39 338.3949815