Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine DSA 1
Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine DSA 2

DSA

ANAGRAMMA: Centro psicologi e psicoterapeuti

Anagramma Psicologi

Disturbo Specifico Apprendimento

Anagramma è soggetto autorizzato ad effettuare attività di prima certificazione DSA valida ai fini scolastici, con un’Equipe di professionisti accreditata all’ATS di Regione Lombardia (Èquipe n. 137 di Milano), secondo quanto previsto dalla Legge 170/2010.

Oltre alla valutazione, presso lo studio si effettuano inoltre: percorsi di potenziamento delle abilità di letto-scrittura e matematiche; training sul metodo di studio e sull’utilizzo di strumenti compensativi; ripetizioni con metodologia specifica per DSA; formazione e supporto ai genitori di bambini e ragazzi con DSA.

Certificazione DSA

SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO – DSA

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) comprendono Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia.
Le raccomandazioni ministeriali per l’intervento su questi problemi mettono in evidenza che i fattori ambientali (scuola, famiglia, contesto sociale), emotivi, psicologici e neurobiologici si combinano a determinare il disturbo ed un maggiore o minore disadattamento.

I DSA causano spesso un abbassamento del livello scolastico, sino all’abbandono nel corso della scuola secondaria di secondo grado, con la conseguenza di una riduzione nella realizzazione delle proprie potenzialità sociali e lavorative.

La Legge 170 del 2010 (“Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”), fornisce una definizione con valore legislativo ai Disturbi Specifici di apprendimento, ripresa dalle Linee Guida sui DSA (Linee Guida per il diritto alla studio degli alunni e degli studenti con “Disturbi Specifici di apprendimento”) allegate al D. M. 12 luglio 2012.

Anagramma Psicologi Associati propone un intervento psicodiagnostico che segue le linee guida indicate.

Oltre alla valutazione e alla certificazione, si offrono interventi di potenziamento delle abilità compromesse, tramite l’applicazione di protocolli riabilitativi (“tradizionali” o con utilizzo di specifici software). Il lavoro di rete con la scuola favorisce la formulazione di un Piano Didattico Personalizzato ad hoc sulle fragilità e le risorse del singolo studente.

Anagramma Psicologi Associati è una struttura autorizzata dalla Direzione Generale ATS Città Metropolitana di Milano ad effettuare la prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla Legge 70/2010 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

COMPOSIZIONE DELL’ÉQUIPE ACCREDITATA PER LA CERTIFICAZIONE DSA

Composizione dell’équipe multidisciplinare accreditata per la certificazione DSA:

Dott.ssa Veronica Conte – Psicologa psicoterapeuta
Dott.ssa Marta Francesca Ruberl- Psicologa psicoterapeuta
Dott.ssa Sandra Quercioli- Neuropsichiatra infantile
Dott.ssa Enrica Veronesi – Logopedista

All’interno dell’équipe operano altri professionisti di Anagramma, adeguatamente formati con Master in valutazione e trattamento DSA.

PERCORSO DIAGNOSTICO PER LA PRIMA CERTIFICAZIONE DSA

  • Colloquio anamnestico
  • Valutazione intellettiva strumentale e standardizzata
  • Valutazione delle funzioni specifiche di apprendimento (lettura: decodifica / lettura: comprensione / scrittura: grafia/ scrittura: ortografia / calcolo)
  • Visita Neuropsichiatrica ed esame neurologico
  • Colloquio finale di restituzione con i genitori

È prevista la stesura di una relazione clinica finale di sintesi e – in caso di diagnosi di DSA – di un certificato diagnostico valido per la scuola.

Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine DSA 3

Tutoring DSA

L’attività di Tutoring Didattico è individualizzata e strutturata per il singolo studente con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o altri Bisogni Educativi Speciali. Il Tutor è uno specialista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA e altri BES.

Il Tutoring ha lo scopo di fornire un supporto concreto allo studio, volto a facilitare il processo di apprendimento e rendere autonomo l’alunno attraverso l’insegnamento di un metodo di studio personalizzato, caratterizzato dall’utilizzo degli strumenti compensativi (mappe concettuali, schemi e – se necessari – software specifici) oltre che dalla promozione delle abilità di lettura, scrittura, comprensione del testo e calcolo.

Si precisa che l’obiettivo non è terminare i compiti, ma guidare lo studente nella ricerca di strategie adeguate e nel potenziamento delle risorse a sua disposizione. Per questo, il Tutoring Didattico si differenzia dalle comuni ripetizioni: lo scopo non è lavorare sui contenuti delle singole materie, ma sul metodo e le strategie di studio.

Le attività sono individuali e vengono svolte solitamente 1 o 2 volte a settimana per un’ora e mezza o due ore, direttamente al domicilio dello studente. Tuttavia, trattandosi di un intervento individualizzato, le modalità e le tempistiche variano a seconda delle esigenze dello studente e della famiglia.

L’intervento di Tutoring è rivolto a studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento o con altri Bisogni Educativi Speciali, frequentanti la scuola elementare, media o superiore, di età compresa tra i 6 e i 20 anni.

Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine DSA 4

Trattamento DSA

Quando arriva una diagnosi nell’ambito di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento – sia esso dislessia, discalculia, disortografia o disgrafia – scuola e famiglia si attivano per rispondere con efficacia ai bisogni dell’alunno certificato con il PDP, il documento che descrive l’alunno, le sue fatiche e i suoi punti di forza e indica tutti gli strumenti e le misure che la scuola può attivare per agevolarlo nel suo percorso.

In parallelo la famiglia può intraprendere un percorso di potenziamento e/o riabilitazione con il supporto di specialisti che hanno le competenze per attuare una serie di interventi volti al sostegno e benessere dell’alunno.

Il potenziamento è un percorso strutturato che parte dall’identificazione precoce di una fragilità nella sfera dell’apprendimento. Tale intervento consiste in esperienze ripetute e graduate in base all’età che consentano al bambino di sperimentare e consolidare ciò che fino a quel momento non è riuscito a far suo. Frequenza, facilitazione dell’attività e stabilità sono i perni di qualsiasi azione di potenziamento: il bambino con difficoltà nello sviluppo dei processi di apprendimento ha bisogno di ripetere le stesse attività con una certa frequenza e di trarne soddisfazione.

Il trattamento riabilitativo (o, più correttamente, “abilitativo”, dal momento che il DSA non rappresenta la perdita di un’abilità posseduta bensì una caratteristica innata e dunque un’abilità non presente e che stenta a svilupparsi) è un intervento mirato a migliorare e aumentare le capacità di scrivere, leggere, calcolare. Il lavoro si concentra sulle abilità di comprensione, velocità e correttezza della lettura nella Dislessia; sulle abilità ortografiche per la diminuzione degli errori ortografici nella Disortografia; sulle abilità grafiche di scrittura per migliorare la qualità del gesto grafico nella Disgrafia; sulle abilità di calcolo per aumentare la velocità ma soprattutto diminuire gli errori nella Discalculia.

Lo sapevi che puoi richiedere i servizi di Anagramma anche Online?

I professionisti di Anagramma da tempo operano anche a distanza attraverso diverse piattaforme di videochiamate (Zoom, Meet, Skype, WhatsApp Video, ecc. a seconda delle preferenze dei singoli clienti) assicurando la qualità e la riservatezza del servizio.
Tale modalità di intervento è in funzione da tempo, ma a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 è divenuta una offerta estremamente utile a raggiungere chi richiede la nostra assistenza ed è impossibilitato a venire fisicamente in studio. Durante l’emergenza sanitaria tale modalità è risultata funzionale a conciliare il diritto al servizio ed il bisogno di sicurezza. La modalità Online però non è ascrivibile unicamente all’emergenza da Covid-19, ma si adatta anche a persone che, per motivi di tempi o distanza, hanno difficoltà a recarsi in loco presso il nostro studio.
La modalità Online richiede semplicemente uno smartphone, il pc o un tablet e la connessione internet.
Per maggiori informazioni contattateci, siamo a vostra disposizione.

Garantiamo sicurezza e privacy sopratutto ora, a causa dell'emergenza Covid-19.
Alcune nostre terapie e consulenze sono disponibili in numerose varianti.

Terapie Individuali

Terapie di Coppia

Terapie Familiari

Terapie Online

Richiedi ora un appuntamento con un nostro esperto!

Chiama il +39 338.3949815