Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine bambini
Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine bambini

Per i più piccoli

ANAGRAMMA: Centro psicologi e psicoterapeuti

Anagramma Psicologi

DSA

Anagramma è soggetto autorizzato ad effettuare attività di prima certificazione DSA valida ai fini scolastici, con un’Equipe di professionisti accreditata all’ATS di Regione Lombardia (Èquipe n. 137 di Milano), secondo quanto previsto dalla Legge 170/2010.

Oltre alla valutazione, presso lo studio si effettuano inoltre: percorsi di potenziamento delle abilità di letto-scrittura e matematiche; training sul metodo di studio e sull’utilizzo di strumenti compensativi; ripetizioni con metodologia specifica per DSA; formazione e supporto ai genitori di bambini e ragazzi con DSA.

Quando arriva una diagnosi nell’ambito di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento – sia esso dislessia, discalculia, disortografia o disgrafia – scuola e famiglia si attivano per rispondere con efficacia ai bisogni dell’alunno certificato con il PDP, il documento che descrive l’alunno, le sue fatiche e i suoi punti di forza e indica tutti gli strumenti e le misure che la scuola può attivare per agevolarlo nel suo percorso.

In parallelo la famiglia può intraprendere un percorso di potenziamento e/o riabilitazione con il supporto di specialisti che hanno le competenze per attuare una serie di interventi volti al sostegno e benessere dell’alunno.

Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine dsa

Anagramma Psicologi

Logopedia

Il logopedista è un professionista della salute che concorre nelle valutazioni multidisciplinari con altri specialisti di riferimento, come il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, ma anche l’otorinolaringoiatra, il foniatra, l’ortodonzista, il neurologo e secondo quanto previsto dalle linee guida e dalle raccomandazioni dell’Istituto Superiore della Sanità.
Le difficoltà linguistiche sono eterogenee, possono manifestarsi isolatamente oppure in associazione con altre condizioni patologiche.
La diagnosi e l’intervento precoce (l’età di tre anni costituisce una sorta di spartiacque tra i bambini cosiddetti “parlatori tardivi” e i bambini con un probabile disturbo del linguaggio) permette un più rapido recupero. La prima viene condotta da un’èquipe multidisciplinare dove il logopedista concorre a raccogliere in un primo momento in formazioni sullo sviluppo linguistico e comunicativo del bambino. Poi effettua una valutazione delle differenti componenti linguistiche che determinano la comprensione e l’espressione del linguaggio.

Il trattamento prevede, attraverso attività ludiche con materiale strutturato ed esercizi mirati, a garantire i requisiti di intensività, perché il trattamento sia efficace, verranno richieste attività di rinforzo a casa e, se indicato a scuola, così che il bambino possa recuperare il ritardo
I genitori sono sempre protagonisti attivi dell’intervento riabilitativo del proprio bambino, anche grazie alle strategie comunicative linguistiche fornite dallo specialista.
L’intervento logopedico si articola nelle fasi di osservazione e valutazione funzionale, di trattamento, di interventi di consulenza e training con genitori, insegnanti e caregivers. Tale intervento è richiesto nelle seguenti difficoltà o disturbi:
Età Evolutiva ed Età Adulta

  • Deglutizione atipica, disequilibri muscolari (terapia mio funzionale);
  • Disfluenze;
  • Balbuzie;
  • Disfonie ;

Età Evolutiva

  • Ritardo del linguaggio;
  • Disturbo Specifico del Linguaggio;
  • Disturbi linguistici da deficit sensoriali: ipoacusie – sordità (compensata con protesi acustiche/impianto cocleare);
  • Disturbi linguistici da sindromi genetiche.
Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine logopedia

Anagramma Psicologi

Neuropsichiatria infantile

Il neuropsichiatra infantile è un medico specializzato che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi durante l’infanzia e l’adolescenza. Rientrano nella sua sfera di interesse vari aspetti della vita di un bambino o di un adolescente: linguistico, intellettivo, cognitivo, psicomotorio e relazionale.

La Neuropsichiatra Infantile in età evolutiva si occupa della presa in carico di bambini con:

  •  disfunzioni motorie (paralisi cerebrali infantili, esito di danno cerebrale acquisito post-traumatica, vascolare, infiammatoria e disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria);
  • disabilità cognitive (sindromi genetiche, esito di danno cerebrale precoce);
  • disturbi specifici di apprendimento (dislessia evolutiva, disortografia, disgrafia, discalculia);
  • disturbi comunicativo – linguistici (ritardo dello sviluppo del linguaggio, disturbi specifici del linguaggio, disprassia verbale);
  • disturbi dello spettro autistico;
  • disturbi da tic.
Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine neuropsichiatria

Anagramma Psicologi

Psicomotricità

Per Psicomotricità si intende la pratica educativa e terapeutica che, attraverso l’uso del corpo e del gioco, aiuta a sperimentare azioni, relazioni e modalità comunicative del bambino.

L’intervento psicomotorio, sia educativo che terapeutico, ha come obiettivo aiutare il bambino, sin dalla prima infanzia, nello sviluppo motorio, affettivo e cognitivo.


La Psicomotricità Terapeutica può essere efficace per bambini con disturbi dello sviluppo, con difficoltà della coordinazione motoria, neuro-motorie o laddove sia presente una disabilità intellettiva.


La ‎Psicomotricità ‎Educativa è utile per tutti i bambini, in particolare per quelli timidi e insicuri perché migliora la ‎fiducia in se stessi e negli altri, potenziando la capacità di ‎interazione. Stimolando l’attenzione, la percezione, la memoria e la motivazione è indicata anche per i bimbi molto vivaci che fanno fatica a concentrarsi.

Centro psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisi e consultorio per sostegno psicologico a Milano anche online | immagine psicomotricità

Garantiamo sicurezza e privacy sopratutto ora, a causa dell'emergenza Covid-19.
Alcune nostre terapie e consulenze sono disponibili in numerose varianti.

Terapie Individuali

Terapie di Coppia

Terapie Familiari

Terapie Online

Lo sapevi che puoi richiedere i servizi di Anagramma anche Online?

I professionisti di Anagramma da tempo operano anche a distanza attraverso diverse piattaforme di videochiamate (Zoom, Meet, Skype, WhatsApp Video, ecc. a seconda delle preferenze dei singoli clienti) assicurando la qualità e la riservatezza del servizio.
Tale modalità di intervento è in funzione da tempo, ma a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 è divenuta una offerta estremamente utile a raggiungere chi richiede la nostra assistenza ed è impossibilitato a venire fisicamente in studio. Durante l’emergenza sanitaria tale modalità è risultata funzionale a conciliare il diritto al servizio ed il bisogno di sicurezza. La modalità Online però non è ascrivibile unicamente all’emergenza da Covid-19, ma si adatta anche a persone che, per motivi di tempi o distanza, hanno difficoltà a recarsi in loco presso il nostro studio.
La modalità Online richiede semplicemente uno smartphone, il pc o un tablet e la connessione internet.
Per maggiori informazioni contattateci, siamo a vostra disposizione.

Richiedi ora un appuntamento con un nostro esperto!

Chiama il +39 338.3949815